Image

L'azienda

L'azienda agricola La Rondine della famiglia Rabino trova il suo spazio sulle splendide colline del Monferrato nel comune di Villafranca d' Asti.
Storica azienda che fa dell'allevamento di bovini di Razza Piemontese il proprio punto di forza.
Cereali, foraggi, patate, zucche e legna da ardere completano le produzioni destinate al reimpiego aziendale o alla vendita.

La nostra storia

Sebastiano Rabino, verso il 1880 decise di trasferirsi sulle colline villafranchesi, al tempo interamente destinate alla produzione vitivinicola, iniziando così l' attività agricola con l' aiuto della famiglia e coadiuvati da una coppia di vacche di Razza Piemontese per i lavori pesanti.
Secondo, figlio di Sebastiano, proseguì l' attività incrementando la superficie aziendale ma non variando di molto l' indirizzo produttivo ma mettendo il proprio discendente Giovanni nelle condizioni evolvere l' azienda.
Giovanni con l' importante aiuto della moglie Lucia, nel dopoguerra inizia ad aumentare i capi allevati. Giovanni vedendo l' interesse e la volontà del proprio figlio Secondino a proseguire il mestiere costruisce nel 1980 la prima stalla “moderna” permettendo così di puntare sull' allevamento avendo a disposizione una dimensione aziendale che permetteva di soddisfare in fabbisogno di circa 100 bovini di Razza Piemontese.
Andrea e Gianpiero, dopo aver frequentato l' Istituto Agrario “Penna”, decidono di continuare l' attività e nel 2010 costruiscono la stalla a stabulazione libera dando la possibilità alle 120 fattrici di andare al pascolo da aprile ad ottobre puntando al benessere animale come priorità .
Mantenendo questo principio come basilare, nel 2013 viene ristrutturata anche la stalla destinata all' ingrasso dei nostri capi.